Andrea Pavoni e Walter Dangelo al seminario ASI in Egitto: «Con passione e sacrificio si può arrivare ovunque»
FERRARA Il Furinkazan – Centro CONI ha partecipato al Seminario Internazionale di karate e sport da combattimento organizzato da ASI a Sharm El Sheikh, in Egitto, dal 29 maggio al 2 giugno. A rappresentare il club ferrarese sono stati Andrea Pavoni e Walter Dangelo, entrambi specialisti nel kumite, a prendere parte a quattro giorni di allenamento guidati dall’oro olimpico di Tokyo 2020Luigi Busà e dai tecnici del settore karate ASI coordinati dal responsabile nazionale maestro Francesco Pappalardo.
Andrea Pavoni, il campione olimpico di karate Luigi Busà e Walter Dangelo
Sul tatami si sono alternati atleti e maestri provenienti da diverse nazioni in un intenso programma dedicato al kumite e alla preparazione agonistica. «Una esperienza che porteremo a lungo con noi – raccontano Pavoni e Dangelo –. Allenarsi con un campione olimpico come Busà è stato un privilegio. Ci ha ricordato che i risultati non arrivano per caso: servono sacrificio, costanza e tanta passione». Per i due atleti ferraresi il seminario ha rappresentato una importante occasione di crescita tecnica e confronto internazionale, da riportare ora anche sul tatami di casa.
PalaCaneparo gremito di famiglie per la serata finale della stagione: esami di karate e judo, dimostrazioni e premi agli atleti dell’anno.
FERRARA – Una serata di sport e partecipazione ha chiuso, al PalaCaneparo, la stagione del Furinkazan – Centro CONI, che anche quest’anno ha riunito atleti, tecnici e famiglie in uno degli appuntamenti più sentiti dell’attività sociale.
Ad aprire il programma sono stati gli esami di passaggio di grado dei settori karate e judo, con bambini e ragazzi impegnati nelle prove finali davanti ai propri insegnanti e ai genitori. A seguire, il pubblico ha assistito alle dimostrazioni tecniche dei tre comparti della società – karate, judo e kendo – che hanno trasformato la serata in una vera festa delle arti marziali, arricchita dall’esibizione di kata dello specialista Andrea Quargentan, studente di Fisica all’Università di Ferrara, del Ki Dojo Italia di Verona, ospite del Furinkazan.
foto di gruppo per gli allievi del Furinakzan Centro CONI karate, judo e kendo con l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Francesco Carità (foto di Tiziano Menabò)
Sul parquet si sono alternati il settore karate, guidato dai maestri Gabriele Achilli e Federica Achilli, affiancati dal neo maestro nazionale ASI Stefano Mazzocchi e dall’istruttore Gino Tassinari; il settore judo, diretto dall’insegnante tecnico FIJLKAM maestro Accursio Guardino, con Giacinto Cerviere ed Emanuele Barcaro; e il settore kendo, sotto la guida del maestro Cik Gianluca Landi.
«Dietro ogni cintura conquistata ci sono mesi di allenamenti, impegno e crescita personale – spiega lo staff tecnico del Furinkazan –. La soddisfazione più grande è vedere questi ragazzi affrontare il tatami con sicurezza, rispetto e spirito di gruppo».
Spazio poi alla consegna dei “Premi Furinkazan 2026”, assegnati agli atleti che durante l’anno si sono distinti per costanza, dedizione e attaccamento ai valori della società. Per il karate sono stati premiati Eleonora Martini, Margherita Parma, Tommaso Coletti, Enrico Lupo, Zou Jun Joe, Chiara Liggieri e Walter D’Angelo; per il judo Luca Bigoni e Martina Pirazzi. Il riconoscimento speciale della “Grande Famiglia Furinkazan 2026” è andato a Christian Negossi, per i risultati ottenuti e la maturità tecnica dimostrata.
L’assessore allo sport Francesco Carità neo cintura nera 1° dan ASI nazionale
Tra i momenti più significativi della serata, la presenza dell’assessore comunale allo sport Francesco Carità, che ha seguito le esibizioni dei ragazzi portando il saluto dell’amministrazione comunale. All’assessore è stata inoltre conferita la cintura nera 1° dan ASI, con inserimento nell’Albo Nazionale, consegnata da Federica Achilli, responsabile tecnico per l’Emilia-Romagna, quale “riconoscimento simbolico della sua vicinanza al mondo dello sport giovanile e dell’impegno nel sostenere lo sport come strumento educativo, formativo e di crescita personale, nonché per la costante attenzione alle associazioni sportive, come il Furinkazan – Centro CONI, che promuovono lo sport di base e i suoi valori” e per aver portato Ferrara ad essere Città Europea dello Sport 2027.
La cintura ad honorem, prima di lui, era stata conferita soltanto al Cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, durante il Giubileo dello Sport , ed al senatore Dario Franceschini – quando era ancora Ministro – per mano del presidente ISI Ente Morale, prof. Gabriele Achilli. La cintura nera ASI nazionale, invece, per mano del responsabile nazionale Francesco Pappalardo, è stata consegnata a Papa Francesco.
Pioggia di medaglie, terza società per presenze e medagliere nel grande torneo Centro – Nord di Casalgrande
Medaglie a pioggia per il FU-RIN-KA-ZAN Karate Club ASD – Centro CONI Ferrara, affiliato ASI (ente di promozione sportiva in convenzione con la FIJLKAM), protagonista al debutto del 1° Trofeo Impero ASI Golden Cup Karate e Parakarate , organizzato dalla Virtus Casalgrande al PalaKeope.
Il Team Furinkazan agonisti protagonisti alla Golden Cup ASI di karate
Con 36 atleti in gara – terza società per numero di iscritti – il team dei maestri Gabriele e Federica Achilli ha conquistato complessivamente 20 medaglie: 7 ori, 5 argenti e 8 bronzi, chiudendo al 3° posto nel medagliere alle spalle di Karate Viadana – seconda – e Virtus Casalgrande, del maestro Carmine Guido – prima. Un risultato di grande rilievo in una manifestazione che ha visto sul tatami circa 350 partecipanti in rappresentanza di 22 società provenienti dalle regioni del Centro-Nord Italia.
Presente alla manifestazione anche il responsabile tecnico nazionale ASI Centro-Nord, maestro Francesco Pappalardo, che ha fatto gli onori di casa accogliendo bambini, ragazzi, agonisti e famiglie in quello che si è confermato un importante momento di sport, aggregazione e condivisione, dove il clima di amicizia e partecipazione ha avuto un valore centrale, al di là dei risultati ottenuti sul tatami.
Ottimi risultati nelle categorie giovanili delle prove di kata, con due ori conquistati da Gabriele Durini (Ragazzi 8-9 anni cinture arancio/verdi) ed Enrico Lupo (Speranze 10-11 anni cinture arancio/verdi); argento per Tommaso Coletti (Speranze 10-11 anni bianca/gialla); quattro bronzi con Lucrezia Fogli (Ragazzi 8-9 anni bianca/gialla), Carlotta Zanoli (Speranze 10-11 anni bianca/gialla), Samuele Tosi e Andrea Marzocchi (Speranze 10-11 anni blu/marrone/nere).
Tutti i medagliati del Furinkazan Karate – Centro Coni
Molto positivi anche i piazzamenti nelle altre categorie giovanili con Kevin Gamberoni Rasconi e Gioele Montanari, quinti classificati nei Pulcini 6-7 anni kata bianca/gialla; Giacomo Novi quinto classificato nei Ragazzi 8-9 anni kata arancio/verdi; Davide Guernieri quinto classificato nelle Speranze 10-11 anni kata bianca/gialla; Riccardo Di Pietro e Francesco Gamba quinti classificati negli Under 14 kata arancio/verdi; Rocco Bigoni quinto classificato negli Under 14 kata blu/marrone. Noni posti infine per Matteo Bizzarri, Rayan Nijem e Francesco Tavolazzi nei Ragazzi 8-9 anni kata bianca/gialla.
Giovani e giovanissimi del Furinkazan – Centro CONI a podio alla Golden Cup ASI di karate
Eccellenti anche i risultati del Team Agonisti Furinkazan, interamente a medaglia, con cinque ori conquistati da Francesca Trasforini (kata Cadetti), Christian Negossi (kumite Juniores/U21 +76 kg), Sara Faggioli (kata Seniores), Walter Dangelo (kumite Seniores -84 kg open) e Lisa Caselli (kata Master); quattro argenti con Andrea Tarantello (kata Juniores), Matteo Bevilacqua (kata Senior Open), Andrea Pavoni (kumite Seniores -84 kg open) e Sondos Waddi (kumite Seniores Open +45 kg); quattro bronzi, infine, per Giovanna Bifulco (kata Cadetti), Leonardo Fogli (kata Juniores) e Francesco Arcigni, salito due volte sul podio nel kata Senior Open e nel kumite Open +84 kg.
A bordo tatami hanno seguito gli atleti i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni per il settore agonistico, mentre Gino Tassinari e Stefano Mazzocchi hanno coordinato il lavoro di bambini e ragazzi. «La risposta dei ragazzi è stata molto incoraggiante – commenta lo staff tecnico del Furinkazan –. Essere la terza società per numero di iscritti in una gara di questo livello conferma il valore del lavoro che stiamo portando avanti quotidianamente. Manifestazioni di questo tipo rappresentano un momento fondamentale per la crescita tecnica, agonistica e personale dei giovani karateka estensi».
Atleti Furinkazan al Triangolare Fijlkam: esperienza di alto profilo per Arcigni e Dangelo
BOLOGNA
C’erano anche i colori del Furinkazan – Centro Coni al 1° Triangolare Fijlkam Emilia Romagna-Toscana-Veneto 2026, disputato al PalaLame di Bologna con l’organizzazione del Comitato Regionale Emilia Romagna settore karate.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 150 atleti suddivisi in 22 squadre delle categorie Under 18 e Over 18, impegnate nelle specialità di kata e kumite in un confronto interregionale di elevato livello tecnico.
Tra i convocati dal responsabile del Centro Tecnico Regionale Emilia Romagna, maestro Fabio Pignatti, e dal responsabile organizzativomaestro Gianlugi Boselli, figuravano anche due atleti del sodalizio ferrarese guidato dai maestri Gabriele e Federica Achilli: Francesco Arcigni e Walter Dangelo, impegnati nel kumite categoria 80 chilogrammi e nelle prove a squadre.
Presente alla manifestazione anche il maestro Riccardo Zambotto, presidente della Commissione Nazionale CTR Fijlkam, insieme al presidente Fijlkam Emilia Romagna settore karate Daniele Lamberti.
“Ringraziamo i tecnici del Ctr Emilia Romagna per la convocazione dei nostri atleti – sottolineano i maestri Gabriele e Federica Achilli –. Per il Furinkazan è motivo di orgoglio vedere i propri ragazzi confrontarsi in un contesto tecnico di così alto livello, esperienza importante per la loro crescita sportiva e agonistica”.
Esami di fine anno, Premi Furinkazan 2025 e un momento di condivisione tra sport, educazione e solidarietà.
Premi Furinkazan 2025: il maestro Gabriele achilli, D.T. Furinkazan Karate – Centro CONI, con i giovanissimi Ares Bottini, Giulio De Paoli Vitali, Giorgio Tampieri, Francesco Tavolazzi e Lorenzo Smriglio
FERRARA
Serata ricca di emozioni, quella oggi, per gli allievi e le famiglie del Furinkazan Karate Ferrara – Centro CONI, guidato dai maestri Gabriele e Federica Achilli, con gli istruttori Stefano Mazzocchi e Gino Tassinari. L’occasione è stata rappresentata dagli esami di fine anno sportivo, durante i quali bambini e ragazzi, dalla cintura bianca alla cintura marrone, hanno sostenuto e superato brillantemente le prove di passaggio di grado dei corsi di karate. «È stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni – sottolinea il maestro Achilli – che si è concluso anche con importanti risultati agonistici: il secondo e il terzo posto conquistati rispettivamente dalle squadre di kumite femminile e maschile del Team Furinkazan, capitanate dai coach Stefano Durini e Francesco Arcigni, alla Coppa Shotokan Internazionale di Ferrara 2025. Un ringraziamento sincero va alle famiglie, che accompagnano e sostengono i ragazzi in ogni attività, e all’Ufficio Sport del Comune di Ferrara per la costante vicinanza». Nel corso della serata sono stati consegnati i Premi Furinkazan 2025, riconoscimento assegnato per impegno, costanza e dedizione, agli atleti Ares Bottini, Giulio De Paoli Vitali, Giorgio Tampieri, Francesco Tavolazzi e Lorenzo Smriglio. La serata è stata anche occasione per celebrare il Direttore Tecnico del Furinkazan, maestro Gabriele Achilli, recentemente insignito dalla Makotokai International del grado di cintura nera 8° dan, un riconoscimento di prestigio internazionale che onora l’intera scuola e il lavoro svolto in oltre trent’anni di attività. Una grande famiglia, quella del Furinkazan, che nel 2025 festeggia 32 anni di attività nella città estense e rinnova con convinzione il proprio impegno anche sul piano sociale. Ancora una volta, infatti, Furinkazan e Associazione Oltre le Nuvole ODV si sono ritrovati insieme: grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato, l’iniziativa ha contribuito concretamente a sostenere le attività e i progetti solidali di Oltre le Nuvole, confermando il valore educativo e umano dello sport. Karate e solidarietà: due parole che, insieme, diventano valori vissuti, gesti concreti e una comunità che si prende cura.
esami di fine anno per il Furinkazan Karate – CENTRO CONI
Una lezione di difesa personale nella giornata contro la violenza sulle donne diventa un messaggio di rispetto e responsabilità
Una lezione di difesa personale nella Giornata contro la violenza sulle donne diventa un messaggio di rispetto e responsabilità
FERRARA
Una mattinata di grande valore formativo ha coinvolto gli studenti dell’IPSSAR “Vergani” di Ferrara, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Le classi 1B, 3A, 5E e 5T, si sono riunite nella palestra della sede centrale per partecipare a una lezione teorico-pratica dedicata alla cultura della sicurezza e della prevenzione.
A condurre l’incontro è stato il team del Furinkazan Karate Club – Centro CONI, presente con i maestri Gabriele e Federica Achilli, affiancato dagli istruttori Gino Tassinari e Stefano Mazzocchi, figure di riferimento nella didattica del karate tradizionale e nella formazione dei giovani coadiuvati dai giovani atleti Sara Faggioli e Andrea Pavoni. A integrare la parte tecnica, l’intervento dell’esperto in sicurezza Fausto Andreose, che ha offerto agli studenti un approfondimento essenziale sugli aspetti di prevenzione, gestione del rischio e consapevolezza personale.
La lezione, inserita nel progetto “DifendiamocInsieme”, ha alternato momenti teorici dedicati ai principi base della difesa personale, alla normativa sulla violenza di genere e al concetto di autodeterminazione, a esercitazioni pratiche che hanno permesso ai ragazzi di comprendere l’importanza della postura, della distanza di sicurezza, della voce e della reazione controllata.
L’iniziativa ha riscosso grande attenzione da parte degli studenti, che hanno partecipato attivamente, ponendo domande e sperimentando in prima persona alcune tecniche guidate dai maestri e dagli istruttori.
Il Furinkazan desidera esprimere un sentito ringraziamento all’Istituto Vergani, alla dirigenza, in particolare alla vicepreside Simona Callegari e al Dipartimento di Scienze motorie, per l’accoglienza, la sensibilità e la volontà di promuovere percorsi educativi che vanno oltre la semplice didattica, toccando temi fondamentali come il rispetto, la prevenzione e la consapevolezza.
Un incontro che ha unito sport, educazione e responsabilità sociale: un passo concreto per ricordare che la lotta contro la violenza parte dalla conoscenza, dal rispetto e da una cultura condivisa di protezione e solidarietà.
Un grande grazie a famiglie, genitori e allievi del Furinkazan Karate, Judo e Kendo per 𝙖𝙫𝙚𝙧 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙘𝙞𝙥𝙖𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙚𝙣𝙩𝙪𝙨𝙞𝙖𝙨𝙢𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙖 𝙞𝙣𝙞𝙯𝙞𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖 “𝘿𝙞𝙛𝙚𝙣𝙙𝙞𝙖𝙢𝙤𝙘𝙄𝙣𝙨𝙞𝙚𝙢𝙚”
✨📢 Parte il progetto “𝗗𝗶𝗳𝗲𝗻𝗱𝗶𝗔𝗺𝗼𝗰𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲” iniziativa contro bullismo e violenza di genere, per crescere insieme nel rispetto e nella non violenza.📅 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 🕕 𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟬𝟬📍 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗖𝗮𝘁𝘁𝗲𝗱𝗿𝗮𝗹𝗲 – 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗮
🤝 In collaborazione con il Comune di Ferrara il progetto propone attività educative, sportive e di sensibilizzazione per famiglie, ragazzi e ragazze.
Quest’anno la società estense festeggia i suoi 32 anni di attività
foto di Tiziano Menabò Photographer
Serata ricca di emozioni, quella di ieri al PalaCaneparo, per gli allievi e le famiglie del Furinkazan karate, dei maestri Gabriele e Federica Achilli e del Furinkazan judo con il maestro Accursio Guardino. L’occasione sono stati gli esami di fine anno dove tutti i giovani e i ragazzi, da cintura bianca a marrone, hanno sostenuto brillantemente gli esami di passaggio di cintura di karate e judo.
Consegnati i “Premi Furinkazan” attribuiti per “impegno, costanza, dedizione ed altruismo” agli atleti Emma Poluzzi, Veronica Savva, Elisa Antoniol per il judo e all’istruttore Giacinto Cerviere. Per il karate, invece, sono stati premiati Francesco Gamba, Carlotta Zanoli, Andrea Marzocchi, Greta Corazzari, Germano Antonio Nachira Haro, Biagio Noce, Giovanna Bifulco, Leonardo Fogli ed Ilaria De Lellis. Un premio speciale anche al più piccolo degli allievi del Furinkazan, il giovanissimo Erik Porutenko, di soli 5 anni. Un elogio anche per gli agonisti del “Team Furinkazan”, guidati dai coach Stefano Durini e Francesco Arcigni, per i prestigiosi risultati ottenuti in campo nazionale. “Un onore per noi festeggiare insieme ad allievi e genitori i nostri giovani portacolori – dicono i maestri – e un ringraziamento al servizio sport del comune di Ferrara che ci ha concesso la struttura del PalaCaneparo per gli esami di fine anno. Un traguardo importante per questi giovani che si impegnano nello sport e nella scuola”.
Una grande famiglia, quella del Furinkazan, che nel 2025 festeggia i suoi 32 anni di attività nella città estense e dal 2024 è anche Centro Coni.
Giacinto CerviereEmma PoluzziAmalia Stefania ArghirescuElisa AntoniolFrancesco GambaCarlotta ZanoliAndrea MarzocchiGreta CorazzariBiagio NoceGiovanna BifulcoLeonardo FogliIlaria De LellisErik Porutenko, 5 anniFURINKAZAN TEAM CON IL COACH STEFANO DURINI
La giovane karateka del Furinkazan vince il titolo giovanile agonisti
Il team Furinkazan porta a casa due medaglie d’oro e tre d’argento dal 45° Campionato nazionale agonisti karate interstile
Nella foto il Team Furinkazan con i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni
CAORLE(VE)
Splendida affermazione per il Team Furinkazan, con i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni, al “45° Campionato nazionale agonisti karate Libertas 2025”, gara interstile che si è svolta oggi a Caorle, portando a casa due medaglie d’oro, tre d’argento e 2 quarti posti in una competizione che ha visto la partecipazione di 384 atleti e 56 squadre.
Medaglia d’oro e campionessa italiana la giovanissima e promettente Giovanna Bifulco, nella categoria 14-15 anni cinture verdi e blu, nella specialità del kata individuale.Oro anche per Sondos Waddi (1° dan) nel kumite femminile seniores – 47 chilogrammi. Medaglia d’argento, invece, per Walter Dangelo (1°dan) nel kumite maschie seniores -84 chili, per il capitano Francesco Arcigni (3° dan) nel kumite seniores +84 chili e per Andrea Pavoni (2° dan) nel kumite seniores – 67 chilogrammi. Due quarti posti per Sara Faggioli e Andrea Pavoni, entrambi cinture nere 2° dan, nel kata seniores.
Giù dal podio, Francesca Trasforini che chiude la sua partecipazione con una buona perfomance nel kata cadette femminile.
I risultati ottenuti dagli atleti estensi, alla loro prima esperienza di squadra in una gara di questo livello, sono frutto di un grande lavoro di squadra della “Grande famiglia del Furinkazan” dei maestri Gabriele e Federica Achilli, centro Coni dal 2024.