Karate ASI – Furinkazan Ferrara a Sharm El Sheikh con l’oro olimpico Luigi Busà

Andrea Pavoni e Walter Dangelo al seminario ASI in Egitto: «Con passione e sacrificio si può arrivare ovunque»

FERRARA
Il Furinkazan – Centro CONI ha partecipato al Seminario Internazionale di karate e sport da combattimento organizzato da ASI a Sharm El Sheikh, in Egitto, dal 29 maggio al 2 giugno.
A rappresentare il club ferrarese sono stati Andrea Pavoni e Walter Dangelo, entrambi specialisti nel kumite, a prendere parte a quattro giorni di allenamento guidati dall’oro olimpico di Tokyo 2020Luigi Busà e dai tecnici del settore karate ASI coordinati dal responsabile nazionale maestro Francesco Pappalardo.

Andrea Pavoni, il campione olimpico di karate Luigi Busà e Walter Dangelo


Sul tatami si sono alternati atleti e maestri provenienti da diverse nazioni in un intenso programma dedicato al kumite e alla preparazione agonistica. «Una esperienza che porteremo a lungo con noi – raccontano Pavoni e Dangelo –. Allenarsi con un campione olimpico come Busà è stato un privilegio. Ci ha ricordato che i risultati non arrivano per caso: servono sacrificio, costanza e tanta passione».
Per i due atleti ferraresi il seminario ha rappresentato una importante occasione di crescita tecnica e confronto internazionale, da riportare ora anche sul tatami di casa.

Furinkazan, festa sul tatami: esami, premi e cintura nera all’assessore Carità

PalaCaneparo gremito di famiglie per la serata finale della stagione: esami di karate e judo, dimostrazioni e premi agli atleti dell’anno.

FERRARA – Una serata di sport e partecipazione ha chiuso, al PalaCaneparo, la stagione del Furinkazan – Centro CONI, che anche quest’anno ha riunito atleti, tecnici e famiglie in uno degli appuntamenti più sentiti dell’attività sociale.

Ad aprire il programma sono stati gli esami di passaggio di grado dei settori karate e judo, con bambini e ragazzi impegnati nelle prove finali davanti ai propri insegnanti e ai genitori. A seguire, il pubblico ha assistito alle dimostrazioni tecniche dei tre comparti della società – karate, judo e kendo – che hanno trasformato la serata in una vera festa delle arti marziali, arricchita dall’esibizione di kata dello specialista Andrea Quargentan, studente di Fisica all’Università di Ferrara, del Ki Dojo Italia di Verona, ospite del Furinkazan.

foto di gruppo per gli allievi del Furinakzan Centro CONI karate, judo e kendo con l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Francesco Carità (foto di Tiziano Menabò)

Sul parquet si sono alternati il settore karate, guidato dai maestri Gabriele Achilli e Federica Achilli, affiancati dal neo maestro nazionale ASI Stefano Mazzocchi e dall’istruttore Gino Tassinari; il settore judo, diretto dall’insegnante tecnico FIJLKAM maestro Accursio Guardino, con Giacinto Cerviere ed Emanuele Barcaro; e il settore kendo, sotto la guida del maestro Cik Gianluca Landi.

«Dietro ogni cintura conquistata ci sono mesi di allenamenti, impegno e crescita personale – spiega lo staff tecnico del Furinkazan –. La soddisfazione più grande è vedere questi ragazzi affrontare il tatami con sicurezza, rispetto e spirito di gruppo».

Spazio poi alla consegna dei “Premi Furinkazan 2026”, assegnati agli atleti che durante l’anno si sono distinti per costanza, dedizione e attaccamento ai valori della società. Per il karate sono stati premiati Eleonora Martini, Margherita Parma, Tommaso Coletti, Enrico Lupo, Zou Jun Joe, Chiara Liggieri e Walter D’Angelo; per il judo Luca Bigoni e Martina Pirazzi. Il riconoscimento speciale della “Grande Famiglia Furinkazan 2026” è andato a Christian Negossi, per i risultati ottenuti e la maturità tecnica dimostrata.

L’assessore allo sport Francesco Carità neo cintura nera 1° dan ASI nazionale

Tra i momenti più significativi della serata, la presenza dell’assessore comunale allo sport Francesco Carità, che ha seguito le esibizioni dei ragazzi portando il saluto dell’amministrazione comunale. All’assessore è stata inoltre conferita la cintura nera 1° dan ASI, con inserimento nell’Albo Nazionale, consegnata da Federica Achilli, responsabile tecnico per l’Emilia-Romagna, quale “riconoscimento simbolico della sua vicinanza al mondo dello sport giovanile e dell’impegno nel sostenere lo sport come strumento educativo, formativo e di crescita personale, nonché per la costante attenzione alle associazioni sportive, come il Furinkazan – Centro CONI, che promuovono lo sport di base e i suoi valori” e per aver portato Ferrara ad essere Città Europea dello Sport 2027.

La cintura ad honorem, prima di lui, era stata conferita soltanto al Cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, durante il Giubileo dello Sport , ed al senatore Dario Franceschini – quando era ancora Ministro – per mano del presidente ISI Ente Morale, prof. Gabriele Achilli.
La cintura nera ASI nazionale, invece, per mano del responsabile nazionale Francesco Pappalardo, è stata consegnata a Papa Francesco.

KARATE
 FURINKAZAN D’ORO ai nazionali AICS open

Il team estense fa cinquina nel kata Shotokan Rengokai

Nella foto gli agonisti del team Furinkazan sul podio ai Nazionali AICS.


PADOVA – Cinque medaglie d’oro, quattro d’argento e due di bronzo per gli atleti del Furinkazan – Centro Coni, guidato dai maestri Gabriele e Federica Achilli, con i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni e con l’arbitro Stefano Mazzocchi, ai Campionati nazionali AICS Open e 1° Trofeo MKIA, manifestazione aperta a tutti gli enti di promozione sportiva in convenzione con la Fijlkam, con oltre 250 atleti in gara disputati al Palasport “Aldo Travain” di Padova.
La società ferrarese, con una delegazione composta da 18 atleti, presenti in tutte le categorie di età, ha confermato ancora una volta la solidità del proprio settore tecnico del kata e nella categoria Rengokai, presentando un gruppo eterogeneo per età e grado, ma unito da un forte spirito di squadra.
Nelle categorie riservate ai bambini: oro per Gabriele Durini (verdi/blu 9-10 anni), argento per Francesco Tavolazzi (gialle/arancio 9-10 anni) e bronzo per Rocco Bigoni (11/12 anni blu/marrone).

Buone anche le prestazioni dei giovanissimi Ares Bottini (6 anni), Andrea Marzocchi (9-10 anni), Riccardo Di Pietro e Alessandro Vecchi (11-12 anni).


Nelle categorie agonisti: oro per Sara Faggioli (marroni/nere open), Francesca Trasforini (marroni/nere 15/16 anni), Christian Negossi (verde/blu/marrone 15-17 anni) e Andrea Tarantello (open colorate). Argento per Giovanna Bifulco (marroni/nere 15/16 anni), Leonardo Fogli (verde/blu/marrone 15-17 anni) e Francesco Arcigni (open nere). Medaglia di bronzo per Andrea Pavoni (open nere), quarto posto per Walter Dangelo (open nere) e quinto posto per Lisa Caselli (open marroni).
«Siamo orgogliosi di questo gruppo – ha commentato lo staff tecnico del Furinkazan –. Ogni atleta ha dato il massimo, sostenendosi a vicenda e affrontando la gara con carattere. È il segno di un lavoro costruito giorno dopo giorno in palestra, dove tecnica e valori crescono insieme».

Nella foto gli agonisti del team Furinkazan sul podio ai Nazionali AICS 1° Trofeo MKIA con i maestro Gabriele Achilli e Paolo Bolaffio

Dal vivaio agli agonisti: Furinkazan protagonista alla Golden Cup ASI

Pioggia di medaglie, terza società per presenze e medagliere nel grande torneo Centro – Nord di Casalgrande

Medaglie a pioggia per il FU-RIN-KA-ZAN Karate Club ASD – Centro CONI Ferrara, affiliato ASI (ente di promozione sportiva in convenzione con la FIJLKAM), protagonista al debutto del 1° Trofeo Impero ASI Golden Cup Karate e Parakarate , organizzato dalla Virtus Casalgrande al PalaKeope.

Il Team Furinkazan agonisti protagonisti alla Golden Cup ASI di karate

Con 36 atleti in gara – terza società per numero di iscritti – il team dei maestri Gabriele e Federica Achilli ha conquistato complessivamente 20 medaglie: 7 ori, 5 argenti e 8 bronzi, chiudendo al 3° posto nel medagliere alle spalle di Karate Viadana – seconda – e Virtus Casalgrande, del maestro Carmine Guido – prima. Un risultato di grande rilievo in una manifestazione che ha visto sul tatami circa 350 partecipanti in rappresentanza di 22 società provenienti dalle regioni del Centro-Nord Italia.

Presente alla manifestazione anche il responsabile tecnico nazionale ASI Centro-Nord, maestro Francesco Pappalardo, che ha fatto gli onori di casa accogliendo bambini, ragazzi, agonisti e famiglie in quello che si è confermato un importante momento di sport, aggregazione e condivisione, dove il clima di amicizia e partecipazione ha avuto un valore centrale, al di là dei risultati ottenuti sul tatami.

Ottimi risultati nelle categorie giovanili delle prove di kata, con due ori conquistati da Gabriele Durini (Ragazzi 8-9 anni cinture arancio/verdi) ed Enrico Lupo (Speranze 10-11 anni cinture arancio/verdi); argento per Tommaso Coletti (Speranze 10-11 anni bianca/gialla); quattro bronzi con Lucrezia Fogli (Ragazzi 8-9 anni bianca/gialla), Carlotta Zanoli (Speranze 10-11 anni bianca/gialla), Samuele Tosi e Andrea Marzocchi (Speranze 10-11 anni blu/marrone/nere).

Tutti i medagliati del Furinkazan Karate – Centro Coni

Molto positivi anche i piazzamenti nelle altre categorie giovanili con Kevin Gamberoni Rasconi e Gioele Montanari, quinti classificati nei Pulcini 6-7 anni kata bianca/gialla; Giacomo Novi quinto classificato nei Ragazzi 8-9 anni kata arancio/verdi; Davide Guernieri quinto classificato nelle Speranze 10-11 anni kata bianca/gialla; Riccardo Di Pietro e Francesco Gamba quinti classificati negli Under 14 kata arancio/verdi; Rocco Bigoni quinto classificato negli Under 14 kata blu/marrone. Noni posti infine per Matteo Bizzarri, Rayan Nijem e Francesco Tavolazzi nei Ragazzi 8-9 anni kata bianca/gialla.

Giovani e giovanissimi del Furinkazan – Centro CONI a podio alla Golden Cup ASI di karate

Eccellenti anche i risultati del Team Agonisti Furinkazan, interamente a medaglia, con cinque ori conquistati da Francesca Trasforini (kata Cadetti), Christian Negossi (kumite Juniores/U21 +76 kg), Sara Faggioli (kata Seniores), Walter Dangelo (kumite Seniores -84 kg open) e Lisa Caselli (kata Master); quattro argenti con Andrea Tarantello (kata Juniores), Matteo Bevilacqua (kata Senior Open), Andrea Pavoni (kumite Seniores -84 kg open) e Sondos Waddi (kumite Seniores Open +45 kg); quattro bronzi, infine, per Giovanna Bifulco (kata Cadetti), Leonardo Fogli (kata Juniores) e Francesco Arcigni, salito due volte sul podio nel kata Senior Open e nel kumite Open +84 kg.

A bordo tatami hanno seguito gli atleti i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni per il settore agonistico, mentre Gino Tassinari e Stefano Mazzocchi hanno coordinato il lavoro di bambini e ragazzi. «La risposta dei ragazzi è stata molto incoraggiante – commenta lo staff tecnico del Furinkazan –. Essere la terza società per numero di iscritti in una gara di questo livello conferma il valore del lavoro che stiamo portando avanti quotidianamente. Manifestazioni di questo tipo rappresentano un momento fondamentale per la crescita tecnica, agonistica e personale dei giovani karateka estensi».

KARATE ASI

La Grande Famiglia del Furinkazan continua a crescere

Il Furinkazan rafforza lo staff con due nuovi istruttori nazionali, un maestro e una cintura nera 5° Dan

PARABIAGO (MI) – Il Furinkazan-Centro Coni- ASI torna da Parabiago con uno staff tecnico ancora più forte e qualificato. Al termine di un percorso di formazione nazionale della durata di un anno, articolato tra lezioni teoriche, aggiornamenti pratici ed esami finali di ASI, la scuola ferrarese guidata dai maestri Gabriele e Federica Achilli ha infatti conquistato un risultato di assoluto rilievo nel settore karate: due nuovi istruttori nazionali, un nuovo maestro e un avanzamento di grado di prestigio.

I coach Stefano Durini, classe 1972, e Francesco Arcigni, classe 1994, entrambi forti di una lunga esperienza agonistica maturata sui tatami nazionali, hanno conseguito la qualifica di Istruttori Nazionali ASI, ente di promozione sportiva in convenzione con Fijlkam, sotto la guida del responsabile tecnico dell’Area Centro Nord maestro Paolo Bolaffio e alla presenza dei vertici nazionali dell’ente fra cui il responsabile nszionale Area Centro Nord maestro Francesco Pappalardo.

A completare il quadro Stefano Mazzocchi, classe 1957 e figura storica del sodalizio estense, che ha ottenuto la qualifica di Maestro, coronando un percorso costruito in anni di presenza costante, insegnamento e dedizione alla crescita dei più giovani.

Per Durini è arrivato inoltre un ulteriore riconoscimento tecnico con il conseguimento della cintura nera 5° Dan, risultato che certifica un cammino di continuo perfezionamento.

“Questi traguardi – sottolineano i maestri Achilli – non nascono per caso, ma da un lavoro quotidiano fatto di serietà, sacrificio e continuità. Vedere i nostri allievi diventare tecnici e punti di riferimento della società è la soddisfazione più grande”.

Nella foto i neo tecnici Stefano Mazzocchi (maestro), Stefano Durini (Istruttore 5° dan), Francesco Arcigni (istruttore) con i maestri Gabriele Achilli, D.T. Furinkazan, Francesco Pappalardo (responsabile nazionale area centro nord ASI) e Paolo Bolaffio (responsabile tecnico area centro nord ASI settore karate)

KARATE FIJLKAM

Atleti Furinkazan al Triangolare Fijlkam: esperienza di alto profilo per Arcigni e Dangelo

BOLOGNA

C’erano anche i colori del Furinkazan – Centro Coni al 1° Triangolare Fijlkam Emilia Romagna-Toscana-Veneto 2026, disputato al PalaLame di Bologna con l’organizzazione del Comitato Regionale Emilia Romagna settore karate.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 150 atleti suddivisi in 22 squadre delle categorie Under 18 e Over 18, impegnate nelle specialità di kata e kumite in un confronto interregionale di elevato livello tecnico.

Tra i convocati dal responsabile del Centro Tecnico Regionale Emilia Romagna, maestro Fabio Pignatti, e dal responsabile organizzativo maestro Gianlugi Boselli, figuravano anche due atleti del sodalizio ferrarese guidato dai maestri Gabriele e Federica Achilli: Francesco Arcigni e Walter Dangelo, impegnati nel kumite categoria 80 chilogrammi e nelle prove a squadre.

Presente alla manifestazione anche il maestro Riccardo Zambotto, presidente della Commissione Nazionale CTR Fijlkam, insieme al presidente Fijlkam Emilia Romagna settore karate Daniele Lamberti.

Ringraziamo i tecnici del Ctr Emilia Romagna per la convocazione dei nostri atleti – sottolineano i maestri Gabriele e Federica Achilli –. Per il Furinkazan è motivo di orgoglio vedere i propri ragazzi confrontarsi in un contesto tecnico di così alto livello, esperienza importante per la loro crescita sportiva e agonistica”.

Francesco Arcigni e Walter Dangelo

Furinkazan brilla ai Nazionali FESIK aperti agli EPS in convezione: argento e quattro bronzi


A Salsomaggiore Terme il team estense dei maestri Achilli, guidati dai coach Stefani Durini e Francesci Arcigni, protagonista tra kata e kumite: soddisfazione per risultati e crescita del gruppo

SALSOMAGGIORE TERME (PR)

Ottima performance del Team Furinkazan karate Ferrara, guidato dai maestri Gabriele e Federica Achilli con i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni, che ha preso parte ai Campionati nazionali di karate tradizionale della FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate), aperti anche agli enti di promozione sportiva, che si sono svolti sabato al palasport di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.

La squadra estense chiude la trasferta con un bottino significativo: una medaglia d’argento e quattro medaglie di bronzo, frutto di un impegno corale nelle competizioni di kata e kumite.

Medaglia d’argento per Lisa Caselli, nella categoria Seniores kata tradizionale individuale e all style, cintura Verde-Blu-Marrone, 21-35 anni.

Medaglie di bronzo per: Francesca Trasforini, categoria Cadette, kata tradizionale individuale e all style, cinture nere 15-17 anni; Christian Negossi, alla sua prima esperienza in campo nazionale, categoria Cadetti kata tradizionale individuale e all style, cintura Verde-Blu-Marrone, 15-17 anni; Sondos Waddi, kumite femminile seniores “ippon all style” 21-35 anni; la squadra di kumite seniores maschile nella categoria Ippon all style open 18-35 anni, composta da Andrea Pavoni (capitano), Walter Dangelo e Matteo Bevilacqua.

Si fermano invece in semifinale, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni e gareggiando nella stessa categoria, Leonardo Fogli e Andrea Tarantello. Ottime prove anche per Giovanna Bifulco, nel kata cadetti, che ha evidenziato grande padronanza tecnica, e per Sara Faggioli, nel kata seniores femminile tradizionale e all style.

Un risultato complessivo che testimonia il valore tecnico e umano del gruppo, costruito attraverso un lavoro costante e condiviso.

Grande la soddisfazione dei maestri, che sottolineano come l’impegno, la crescita e lo spirito di squadra dimostrati da tutti gli atleti rappresentino il vero successo della trasferta, oltre ai risultati ottenuti sul tatami.

Nelle foto la squadra del Furinkazan Karate protagonista ai campionati nazionali di Salsomaggiore

Cinture, merito e valori: una serata di emozioni per la grande famiglia Furinkazan CENTRO CONI

Esami di fine anno, Premi Furinkazan 2025 e un momento di condivisione tra sport, educazione e solidarietà.

Premi Furinkazan 2025: il maestro Gabriele achilli, D.T. Furinkazan Karate – Centro CONI, con i giovanissimi Ares Bottini, Giulio De Paoli Vitali, Giorgio Tampieri, Francesco Tavolazzi e Lorenzo Smriglio

FERRARA


Serata ricca di emozioni, quella oggi, per gli allievi e le famiglie del Furinkazan Karate Ferrara – Centro CONI, guidato dai maestri Gabriele e Federica Achilli, con gli istruttori Stefano Mazzocchi e Gino Tassinari. L’occasione è stata rappresentata dagli esami di fine anno sportivo, durante i quali bambini e ragazzi, dalla cintura bianca alla cintura marrone, hanno sostenuto e superato brillantemente le prove di passaggio di grado dei corsi di karate.
«È stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni – sottolinea il maestro Achilli – che si è concluso anche con importanti risultati agonistici: il secondo e il terzo posto conquistati rispettivamente dalle squadre di kumite femminile e maschile del Team Furinkazan, capitanate dai coach Stefano Durini e Francesco Arcigni, alla Coppa Shotokan Internazionale di Ferrara 2025. Un ringraziamento sincero va alle famiglie, che accompagnano e sostengono i ragazzi in ogni attività, e all’Ufficio Sport del Comune di Ferrara per la costante vicinanza».
Nel corso della serata sono stati consegnati i Premi Furinkazan 2025, riconoscimento assegnato per impegno, costanza e dedizione, agli atleti Ares Bottini, Giulio De Paoli Vitali, Giorgio Tampieri, Francesco Tavolazzi e Lorenzo Smriglio.
La serata è stata anche occasione per celebrare il Direttore Tecnico del Furinkazan, maestro Gabriele Achilli, recentemente insignito dalla Makotokai International del grado di cintura nera 8° dan, un riconoscimento di prestigio internazionale che onora l’intera scuola e il lavoro svolto in oltre trent’anni di attività.
Una grande famiglia, quella del Furinkazan, che nel 2025 festeggia 32 anni di attività nella città estense e rinnova con convinzione il proprio impegno anche sul piano sociale. Ancora una volta, infatti, Furinkazan e Associazione Oltre le Nuvole ODV si sono ritrovati insieme: grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato, l’iniziativa ha contribuito concretamente a sostenere le attività e i progetti solidali di Oltre le Nuvole, confermando il valore educativo e umano dello sport.
Karate e solidarietà: due parole che, insieme, diventano valori vissuti, gesti concreti e una comunità che si prende cura.

esami di fine anno per il Furinkazan Karate – CENTRO CONI

La passione non ha età: Cerviere 2° dan, il judo come percorso di vita

JUDO FIJLKAM – Cerviere secondo dan di judo
Nuovo risultato storico per l’atleta del Furinkazan, classe 1962

Castel Maggiore (Bologna)
Un nuovo e significativo traguardo arricchisce l’albo del Furinkazan Judo – Centro CONI. Giacinto Cerviere, classe 1962, ha conseguito oggi a Castel Maggiore un importante risultato, diventando la seconda cintura nera 2° dan nella storia dell’associazione ferrarese guidata dal maestro Accursio Guardino.

La sessione d’esame si è svolta presso il Centro Tecnico Regionale della FIJLKAM e ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, impegnati negli esami di primo, secondo e terzo dan e nelle qualifiche federali.

«Dopo il grande traguardo raggiunto nel 2022, quando aveva superato brillantemente l’esame da cintura nera – sottolinea il maestro Accursio Guardino, insegnante tecnico del Furinkazan Judo che ne ha curato la preparazione – Gianni ha continuato con determinazione il suo percorso. Ha un lungo trascorso da judoka e ha affrontato un cammino impegnativo, sia sul piano tecnico sia su quello atletico, non essendo più un giovanotto».

Un ringraziamento particolare va anche al suo uke, Emanuele Barcaro, compagno di allenamento ed esame, che lo ha sempre sostenuto dimostrandosi un partner affidabile e all’altezza dell’importante prova. «Sono molto soddisfatto del risultato – conclude Guardino – e di come Giacinto ha affrontato le non facili prove teoriche e pratiche, superandole con ottimi voti. Tutto questo ci fa ben sperare per il progresso dei nostri giovani atleti».

Il percorso di Cerviere, tuttavia, non si ferma qui. Esempio concreto di come il judo possa essere vissuto come disciplina e crescita continua a ogni età, Gianni proseguirà il proprio cammino tecnico insieme a Emanuele Barcaro, con l’obiettivo di frequentare nel 2026 il corso da aspirante allenatore, mettendo esperienza, passione e valori al servizio delle nuove generazioni del Furinkazan.

Emanuele Barcaro e Giacinto Cerviere neo cintura nera 2° dan del Furinkazan Judo- Centro CONI

Esordio Promettente

Francesco Antonio Nachira Haro, del Furinkazan Judo – Centro CONI, conquista il 2° posto al Trofeo di Crevalcore

CREVALCORE

Il Furinkazan Judo – Centro CONI di Ferrara, guidato dal Maestro Accursio Guardino, ha preso parte al 3° Trofeo Città di Crevalcore, evento regionale di grande partecipazione organizzato dalla A.S.D. Combat Academy con il patrocinio del comune di Crevalcore, in provincia di Bologna, aperto a federazioni ed enti di promozione riconosciuti dal Coni.

La competizione, che si è svolta oggi al Palazzetto dello Sport di Crevalcore, ha visto competere 130 giovani judoka, con il Furinkazan Judo che ha presentato sul tatami un unico atleta impegnato nella sua prima e significativa esperienza agonistica: Francesco Antonio Nachira Haro, impegnato nella categoria Esordienti B (2011-2012) – 42 chilogrammi.

Nella foto il maestro Accursio Guardino con il giovane Francesco Antonio Nachira Haro del Furinkazan Judo – Centro CONI

«La crescita tecnica di Francesco sta migliorando giorno dopo giorno – ha sottolineato molto soddisfatto il maestro Guardino -. Sta svolgendo un ottimo lavoro in palestra insieme ai propri compagni. Complimenti, bravo: è questo lo spirito giusto per avanzare nel judo. L’atleta ha mostrato determinazione, impegno e capacità di gestire emozioni e tempi di gara, segno di un cammino che sta procedendo nella giusta direzione».

Per Francesco Antonio Nachira Haro, questa competizione rappresenta un passaggio cruciale nel suo percorso sportivo: un confronto diretto con coetanei di tutta la regione e un’opportunità per mettersi alla prova in un contesto ufficiale. 

Il Furinkazan Judo – Centro CONI continuerà a sostenerlo nella sua crescita, valorizzando tecnica, disciplina e mentalità, pilastri fondamentali del Judo tradizionale.

Il podio della classifica esordienti – 42 chili: al secondo posto Francesco Antonio Nachira Haro del Furinkazan judo – Centro CONI


Lezione di difesa personale al Vergani con il Furinkazan – Centro CONI

Una lezione di difesa personale nella giornata contro la violenza sulle donne diventa un messaggio di rispetto e responsabilità

Una lezione di difesa personale nella Giornata contro la violenza sulle donne diventa un messaggio di rispetto e responsabilità

FERRARA

Una mattinata di grande valore formativo ha coinvolto gli studenti dell’IPSSAR “Vergani” di Ferrara, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Le classi 1B, 3A, 5E e 5T, si sono riunite nella palestra della sede centrale per partecipare a una lezione teorico-pratica dedicata alla cultura della sicurezza e della prevenzione.

A condurre l’incontro è stato il team del Furinkazan Karate Club – Centro CONI, presente con i maestri Gabriele e Federica Achilli, affiancato dagli istruttori Gino Tassinari e Stefano Mazzocchi, figure di riferimento nella didattica del karate tradizionale e nella formazione dei giovani coadiuvati dai giovani atleti Sara Faggioli e Andrea Pavoni. A integrare la parte tecnica, l’intervento dell’esperto in sicurezza Fausto Andreose, che ha offerto agli studenti un approfondimento essenziale sugli aspetti di prevenzione, gestione del rischio e consapevolezza personale.

La lezione, inserita nel progetto “DifendiamocInsieme”, ha alternato momenti teorici dedicati ai principi base della difesa personale, alla normativa sulla violenza di genere e al concetto di autodeterminazione, a esercitazioni pratiche che hanno permesso ai ragazzi di comprendere l’importanza della postura, della distanza di sicurezza, della voce e della reazione controllata.

L’iniziativa ha riscosso grande attenzione da parte degli studenti, che hanno partecipato attivamente, ponendo domande e sperimentando in prima persona alcune tecniche guidate dai maestri e dagli istruttori.

Il Furinkazan desidera esprimere un sentito ringraziamento all’Istituto Vergani, alla dirigenza, in particolare alla vicepreside Simona Callegari e al Dipartimento di Scienze motorie, per l’accoglienza, la sensibilità e la volontà di promuovere percorsi educativi che vanno oltre la semplice didattica, toccando temi fondamentali come il rispetto, la prevenzione e la consapevolezza.

Un incontro che ha unito sport, educazione e responsabilità sociale: un passo concreto per ricordare che la lotta contro la violenza parte dalla conoscenza, dal rispetto e da una cultura condivisa di protezione e solidarietà.

https://emiliaromagna.coni.it/notizie/lezione-di-difesa-personale-al-vergani-con-il-furinkazan-centro-coni.html

𝗜𝗡𝗔𝗨𝗚𝗨𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗙𝗘𝗥𝗥𝗔𝗥𝗔 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 alla presenza del 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗔𝗯𝗼𝗱𝗶

All’inaugurazione del Ferrara Sport Festival era 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗲 anche il grande ufficiale al merito della Repubblica italiana prof. Gabriele Achilli in rappresentanza dell’Istituto Shotokan Italia – Ente Morale e della Grande Famiglia del Furinkazan – Centro CONI.

𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗮 𝗲̀ 𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗻𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟳 grazie all’assessore allo sport Francesco Due Carità in collaborazione con il Servizio Sport Comune di Ferrara

𝑭𝒆𝒓𝒓𝒂𝒓𝒂 – 𝑪𝒖𝒐𝒓𝒆 𝑺𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒅’𝑬𝒖𝒓𝒐𝒑𝒂

🤜Il presidente Achilli 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗼𝘁𝗼 con il ministro dello sport Andrea Abodi, l’editore di 𝗦𝗮𝗺𝘂𝗿𝗮𝗶 Giacomo Spartaco Bertoletti e il maestro Carlo Maurizi.

✨ 𝗜𝗹 𝗙𝘂𝗿𝗶𝗻𝗸𝗮𝘇𝗮𝗻 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗖𝗢𝗡𝗜 𝗮𝗹 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗮 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹

🌟 GRAZIE A TUTTI! 🌟

Un grande grazie a famiglie, genitori e allievi del Furinkazan Karate, Judo e Kendo per 𝙖𝙫𝙚𝙧 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙘𝙞𝙥𝙖𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙚𝙣𝙩𝙪𝙨𝙞𝙖𝙨𝙢𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙖 𝙞𝙣𝙞𝙯𝙞𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖 “𝘿𝙞𝙛𝙚𝙣𝙙𝙞𝙖𝙢𝙤𝙘𝙄𝙣𝙨𝙞𝙚𝙢𝙚” 💪

👉 Insieme 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗯𝘂𝗹𝗹𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗲 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲.

✨ Perché solo uniti possiamo fare la differenza! ✨

✨ I𝗟 𝗙𝗨𝗥𝗜𝗡𝗞𝗔𝗭𝗔𝗡 – 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗜 𝗔𝗟 𝗙𝗘𝗥𝗥𝗔𝗥𝗔 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟

✨📢 Parte il progetto “𝗗𝗶𝗳𝗲𝗻𝗱𝗶𝗔𝗺𝗼𝗰𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲” iniziativa contro bullismo e violenza di genere, per crescere insieme nel rispetto e nella non violenza.📅 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 🕕 𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟬𝟬📍 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗖𝗮𝘁𝘁𝗲𝗱𝗿𝗮𝗹𝗲 – 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗮

🤝 In collaborazione con il Comune di Ferrara il progetto propone attività educative, sportive e di sensibilizzazione per famiglie, ragazzi e ragazze.

💪 𝗩𝗶 𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼𝘀𝗶, 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮.𝗢𝗦𝗦!!

ESAMI E PREMIAZIONI

Nuove cinture al Furinkazan, Centro CONI dal 2024

Quest’anno la società estense festeggia i suoi 32 anni di attività

foto di Tiziano Menabò Photographer

Serata ricca di emozioni, quella di ieri al PalaCaneparo, per gli allievi e le famiglie del Furinkazan karate, dei maestri Gabriele e Federica Achilli e del Furinkazan judo con il maestro Accursio Guardino. L’occasione sono stati gli esami di fine anno dove tutti i giovani e i ragazzi, da cintura bianca a marrone, hanno sostenuto brillantemente gli esami di passaggio di cintura di karate e judo.

Consegnati i “Premi Furinkazan” attribuiti per “impegno, costanza, dedizione ed altruismo” agli atleti Emma Poluzzi, Veronica Savva, Elisa Antoniol per il judo e all’istruttore Giacinto Cerviere. Per il karate, invece, sono stati premiati Francesco Gamba, Carlotta Zanoli, Andrea Marzocchi, Greta Corazzari, Germano Antonio Nachira Haro, Biagio Noce, Giovanna Bifulco, Leonardo Fogli ed Ilaria De Lellis. Un premio speciale anche al più piccolo degli allievi del Furinkazan, il giovanissimo Erik Porutenko, di soli 5 anni. Un elogio anche per gli agonisti del “Team Furinkazan”, guidati dai coach Stefano Durini e Francesco Arcigni, per i prestigiosi risultati ottenuti in campo nazionale. “Un onore per noi festeggiare insieme ad allievi e genitori i nostri giovani portacolori – dicono i maestri – e un ringraziamento al servizio sport del comune di Ferrara che ci ha concesso la struttura del PalaCaneparo per gli esami di fine anno. Un traguardo importante per questi giovani che si impegnano nello sport e nella scuola”.

Una grande famiglia, quella del Furinkazan, che nel 2025 festeggia i suoi 32 anni di attività nella città estense e dal 2024 è anche Centro Coni. 

FURINKAZAN TEAM CON IL COACH STEFANO DURINI

Bifulco d’oro ai nazionali Libertas

La giovane karateka del Furinkazan vince il titolo giovanile agonisti

Il team Furinkazan porta a casa due medaglie d’oro e tre d’argento dal 45° Campionato nazionale agonisti karate interstile

Nella foto il Team Furinkazan con i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni

CAORLE(VE)

Splendida affermazione per il Team Furinkazan, con i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni, al “45° Campionato nazionale agonisti karate Libertas 2025”, gara interstile che si è svolta oggi a Caorle, portando a casa due medaglie d’oro, tre d’argento e 2 quarti posti in una competizione che ha visto la partecipazione di 384 atleti e 56 squadre.

Medaglia d’oro e campionessa italiana la giovanissima e promettente Giovanna Bifulco, nella categoria 14-15 anni cinture verdi e blu, nella specialità del kata individuale. Oro anche per Sondos Waddi (1° dan) nel kumite femminile seniores – 47 chilogrammi. Medaglia d’argento, invece, per Walter Dangelo (1°dan) nel kumite maschie seniores -84 chili, per il capitano Francesco Arcigni (3° dan) nel kumite seniores +84 chili e  per Andrea Pavoni (2° dan) nel kumite seniores – 67 chilogrammi. Due quarti posti per Sara Faggioli e Andrea Pavoni, entrambi cinture nere 2° dan, nel kata seniores.

Giù dal podio, Francesca Trasforini che chiude la sua partecipazione con una buona perfomance nel kata cadette femminile.

I risultati ottenuti dagli atleti estensi, alla loro prima esperienza di squadra in una gara di questo livello, sono frutto di un grande lavoro di squadra della “Grande famiglia del Furinkazan” dei maestri Gabriele e Federica Achilli, centro Coni dal 2024.

FURINKAZAN D’ORO AGLI ITALIANI AICS

Il team estense cala il tris nel kata shotokan

PADOVA
Tre medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo per gli atleti del Team Furinkazan, dei maestri Gabriele e Federica Achilli con i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni, ai campionati italiani Aics – Makotokai, gara open aperta a tutti gli enti di promozione sportiva che si sono disputati a Padova. Nella categoria cadetti femminile oro per Francesca Trasforini (1°dan) e argento per Giovanna Bifulco (blu-marrone) alla sua prima importante esperienza in campo nazionale. A seguire, nelle seniores femminile, oro per Sara Faggioli (2°dan) e argento per Lisa Caselli (marrone), mentre nei seniores maschile oro per Andrea Pavoni (2° dan), argento per il capitano della squadra agonisti Francesco Arcigni (3° dan) e bronzo per Walter Dangelo (1°dan). Tutti e sette gli atleti del Furinkazan, chiamati a prendere parte all’importante manifestazione nazionale, sono saliti sul podio nella specialità del kata Shotokan e hanno ricevuto i complimenti per gli ottimi risultati ottenuti dal presidente nazionale Makotokai il maestro Paolo Bolaffio.

Nella foto il team Furinkazan con i maestri Gabriele Achilli e Paolo Bolaffio, coi il coach Stefano Durini

Faggioli d’oro agli italiani

Tutti a podio gli atleti del team Furinkazan nel kata


SALSOMAGGIORE TERME (PR)

Ottima performance del team Furinkazan, dei maestri Gabriele e Federica Achilli con i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni, che ha preso parte ai campionati nazionali di karate tradizionale della Fesik (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate), aperti anche agli enti di promozione sportiva, che si sono svolti oggi al palasport di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma. Medaglia d’oro e campionessa italiana Sara Faggioli che, nel kata femminile seniores, sale il gradino più alto del podio dopo aver vinto tutte le prove ad eliminatoria diretta confermando le sue doti di atleta poliedrica anche nella specialità di forma. Medaglia d’argento per la giovanissima Francesca Trasforini che, nel kata femminile 12-14 anni cinture nere, centra la finale bissando il risultato ottenuto anche al 16° International Karate Championship for Kid’s lo scorso maggio a Ferrara. Terzo posto, infine, per Andrea Pavoni nel kata individuale juniores che sale meritatamente sul terzo gradino del podio. Un risultato frutto di un grande lavoro di squadra della “Grande famiglia del Furinkazan”, capitanati da Francesco Arcigni.

Nella foto da sinistra Andrea Pavoni, Sara Faggioli, Francesco Arcigni (capitano) e Francesca Trasforini

Barcaro si laurea cintura nera secondo dan

L’atleta del Furinkazan judo continua a mietere successi

Nella foto Emanuele Barcaro, secondo da sinistra, con il maestro Accursio Guardino e l’istruttore Giacinto Cerviere

Castel Maggiore (Bologna)

Grande traguardo per Emanuele Barcaro, storico allievo Furinkazan judo di Ferrara, che al Centro tecnico Federale Fijlkam (federazione italiana judo lotta karate e arti marziali) di Castel Maggiore in provincia di Bologna si laurea a pieni voti cintura nera 2° dan. Un importante risultato per il team guidato maestro Accursio Guardino ottenuto anche grazie agli intensi allenamenti insieme ai suoi “uke”, ovvero, “colui che riceve la tecnica”, Michele e Simone Luppi fra e soprattutto l’istruttore Giacinto “Gianni” Cerviere.

Otto nuove cinture nere per il TEAM FURINKAZAN FERRARA

Superati brillantemente gli esami nazionali di passaggio di grado

I componenti del Team Furinkazan Karate Ferrara neo promossi agli esami nazionali

SAN GIORGIO DI PIANO (BO)

Continuano a mietere successi i componenti del Team Furinkazan Karate Ferrara che, dopo la conquista del campionato regionale a squadre di kumite, superano brillantemente gli esami nazionali di passaggio di grado della Fikta, la federazione di Sensei Hiroshi Shirai, sessione che si è svolta ieri alla palestra Zanardi di San Giorgio di Piano.

Promossi cintura nera 3° dan Francesco Arcigni (capitano) e cintura nera 2° dan Sara Faggioli, Andrea Pavoni, Matteo Bevilacqua ed Emanuele Fava. Neo promossi cinture nere 1° dan Francesca Trasforini, fresca di vittoria al 1° International Karate Championship for Clubs e che, a soli 13 anni, supera brillantemente tutte le prove di kihon, kumite e kata, insieme ai compagni Sondos Waddi e Dennis Alagna.

Molto soddisfatti per i risultati ottenuti dalla squadra agonisti i maestri Gabriele e Federica Achilli che, insieme al coach Stefano Durini, accompagneranno il Team Furinkazan ai campionati italiani assoluti Fikta in programma a Casale Monferrato nel secondo weekend di giugno.

Furinkazan tris ai Regionali di karate FIKTA e otto medaglie

Di nuovo campione nel kumite a squadre maschile

SAN GIORGIO DI PIANO (BO)

Nella foto il Team del Furinkazan Ferrara campione regionale 2024 con il maestro Gabriele Achilli

Grande successo per il team del Furinkazan karate Ferrara, dei maestri Gabriele e Federica Achilli, ai campionati regionali cinture nere FIKTA che si sono disputati oggi alla palestra Zanardi di San Giorgio di Piano, a Bologna, e che porta a casa tre medaglie d’oro, tre d’argento, quattro di bronzo e un quarto posto.

Trionfatori del campionato, per il secondo anno consecutivo, lo squadrone di Kumite seniores maschile di Serie B composta da Francesco Arcigni (capitano), Andrea Pavoni,  Emanuele Fava, Matteo Bevilacqua e Dennis Alagna, – guidati dai coach Stefano Durini e dallo stesso Arcigni – che si aggiudicano una strepitosa medaglia d’oro battendo tutte le compagini in gara. 

Campioni regionali per il secondo anno consecutivo anche Andrea Pavoni nel kumite juniores – 70 chili e Sara Faggioli che, classificata seconda agli assoluti del 2023 in serie B, ha gareggiato nel kumite juniores – 55 chili serie A.

Medaglia d’argento per Sara Faggioli (kata junior serie B), Matteo Bevilacqua (kumite -75 senior B) e per la squadra di kata serie B composta da Andrea Pavoni, Matteo Bevilacqua ed Emanuele Fava.  Medaglia di bronzo Francesco Arcigni (kumite senior serie A) e Dennis Alagna (kumite junior e serie B). Quarto  Matteo Bevilacqua nel kata

Direttamente qualificati ai campionati italiani assoluti, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno a Busto Arsizio, l’atleta Sondos Waddi (kumite juniores femminile) che gareggerà insieme ai medagliati.

Lo squadrone del Furinkazan sarà impegnato il prossimo weekend a Ferrara dove prenderà parte, con 50 atleti, al 16° International Karate Championship for Clubs.

FURINKAZAN: Nel 2023 trent’anni insieme

La Grande Famiglia delle Arti Marziali compie gli anni (fai click sul video)

Il Team del Furinkazan karate conquista ai Campionatio Regionali Cinture Nere FIKTA 2023 2 medagli d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo tutti gli atleti vannoa medaglia e volano ai campionati italiani assoluti! OSS

FURINKAZAN E AFM – FARMACIE COMUNALI FERRARA – DI NUOVO INSIEME

Corso di aggiornamento BLS-D e uso del defibrillatore DAE con gli operatori del 118, dipendenti, farmaciste/e di AFM Ferrara e lo staff tecnico del Furinkazan

Non solo arti marziali, ma anche formazione sul campo. Serata di aggiornamento, quella di ieri, sull’uso del defibrillatore semiautomatico e sulle manovre di rianimazione da eseguire in caso di arresto cardio circolatorio, sia negli adulti che nei bambini.

Quattro le ore di corso che si sono svolte nella palestra Ex Gil di Ferrara con agli operatori del 118, Fabrizio Biolcati e Laura Cavallari, che hanno impegnato farmaciste e farmacisti insieme ai dipendenti di AFM, Farmacie Comunali di Ferrara, e lo staff tecnico del Furinkazan Ferrara.

“Ringraziamo i precisi e professionali operatori del 118 – ha sottolineato il maestro Gabriele Achilli, direttore tecnico del Furinkazan – che, con la loro grande esperienza e competenza, ci hanno permesso di aggiornare le nostre conoscenze sulle nuove manovre da eseguire in caso di necessità per la rianimazione cardio polmonare, le tecniche di disostruzione da corpo estraneo e soprattutto sull’uso del defibrillatore e su come e quando chiamare i soccorsi. Siamo grati anche all’Ufficio Sport del comune di Ferrara che ci ha concesso la palestra oltre i nostri orari di allenamento”.

Presente la dottoressa Paola Nocenti, direttrice generale di AFM Ferrara, che ha fatto gli onori di casa realtà, quella della Farmacie Comunali, con la quale il Furinkazan prosegue una collaborazione di lunga data e che, nel 2017, si concretizzò con la dotazione di un defibrillatore DAE semiautomatico sempre a disposizione di chiunque ne abbia necessità.

VIENI A PROVARE IL JUDO

Prenota la tua PROVA GRATUITA.. POSTI LIMITATI !

CHIAMA IL 351-9066036 o manda una mail a furinkazan.asd@gmail.com

FAI CLICK E GUARDA IL VIDEO..

DAL 12 SETTEMBRE.. WE’RE COMING BACK (FOTO AGENZIA HC)

FARMACIE COMUNALI FERRARA E FURINKAZAN

Un binomio che si rinnova dal 2017: grazie al prezioso contributo di AFM l’associazione ha potutto provvedere alla manutenzione del defibrillatore donato da AFM il 20-02-2017

telestense.it 29-09-2021