THE TRUE STREET SELF DEFENCE

Il Furinkazan è stata la prima società a Ferrara a introdurre il concetto di difesa personale e i corsi propedeutici

Dopo i primi corsi di difesa personale femminile e maschile nei primi anni ’80, il concetto di difesa si è evoluto, abbracciando la filosofia dell’autodifesa legata strettamente al karate da strada ma anche a quella disciplina, oggi non riconosciuta dal Coni, come la Krav Maga, ma utilizzata da tutti gli insegnanti di karate come adiuvante nei corsi di difesa personale.

E proprio di karate da strada nel 2017 il Furinkazan ne ha fatto una missione con il primo corso di difesa personale denominato “IO NON HO PAURA, HO IMPARATO A DIFENDERMI AL FURINKAZAN”, ideato e realizzato dall’associazione Furinkazan Karate Club asd di via Ortigara 14 a Ferrara, condotta da insegnanti qualificati ed esperti di arti marziali, compresi istruttori di sicurezza militare, dedicato non solo ai residenti della zona Gad, ma in particolare alle donne e alla cittadinanza debole, che ha avuto un notevole successo dal punto di vista teorico e applicativo.

THE TRUE STREET SELF DEFENCE.. METODO FURINKAZAN: “LA VERA DIFESA PERSONALE DA STRADA”

Lo stesso Furinkazan ha ideato il concetto di “The true street self defence” ovvero la “vera difesa personale da strada” collaborando con Telestense e realizzando 5 video-lezioni teorico-pratiche come prima guida e primo approccio al concetto di difesa personale. “Abbiamo messo in condizione gli allievi di affrontare e gestire una situazione di pericolo preservando la propria incolumità e focalizzato la nostra attenzione sull’insegnamento della vera difesa personale da strada e spiegato agli allievi, una volta reagito allo shock iniziale di una possibile aggressione, come ci si possa difendere, rimanendo lucidi e gestendo la propria paura, imparando tecniche di karate, judo, jujitsu e arti marziali”.

Dall’unione di KARATE – JUDO – DIFESA PERSONALE è nato, ad aprile 2018, il primo seminario:

“IO NON HO PAURA, AFFRONTO IL BULLO A TESTA ALTA. HO IMPARATO A DIFENDERMI AL FURINKAZAN”

Ideato dal maestro di karate Federica Achilli, giornalista nella vita, si ispira alla vera essenza e alla filosofia del “karate do”, ovvero, la “via della mano vuota” e alla “THE TRUE STREET SELF DEFENCE” ovvero “LA VERA DIFESA PERSONALE DA STRADA”, dove la parola autodifesa è insita nell’arte marziale del karate ed è portata avanti dalla più che trentennale esperienza del Furinkazan stesso sul territorio ferrarese. Il progetto, finalizzato alla prevenzione del bullismo nell’ambito scolastico, ma anche in ambito sociale, dedicato a bambini, ragazzi e adolescenti di entrambi i sessi, in età compresa fra i 5 e i 17 anni, ha visto la realizzazione di un seminario svolto in collaborazione con le forze dell’ordine e l’assessore comunale alla pubblica istruzione Cristina Corazzari.

Patrocinato dal comune di Ferrara e da AFM Farmacie Comunali, l’evento ha visto la partecipazione di 120 fra ragazzi e genitori, di cui molti non appartenenti all’associazione Furinkazan.

Vincere senza disputa si può lo insegnano il karate e il judo. Alla base c’è il rispetto e il controllo dell’aggressività, perché il bullo non si combatte con la violenza, ma, prima ancora che con la forza, con la testa”.

Federica Achilli, giornalista e maestro di karate