Furinkazan, festa sul tatami: esami, premi e cintura nera all’assessore Carità

PalaCaneparo gremito di famiglie per la serata finale della stagione: esami di karate e judo, dimostrazioni e premi agli atleti dell’anno.

FERRARA – Una serata di sport e partecipazione ha chiuso, al PalaCaneparo, la stagione del Furinkazan – Centro CONI, che anche quest’anno ha riunito atleti, tecnici e famiglie in uno degli appuntamenti più sentiti dell’attività sociale.

Ad aprire il programma sono stati gli esami di passaggio di grado dei settori karate e judo, con bambini e ragazzi impegnati nelle prove finali davanti ai propri insegnanti e ai genitori. A seguire, il pubblico ha assistito alle dimostrazioni tecniche dei tre comparti della società – karate, judo e kendo – che hanno trasformato la serata in una vera festa delle arti marziali, arricchita dall’esibizione di kata dello specialista Andrea Quargentan, studente di Fisica all’Università di Ferrara, del Ki Dojo Italia di Verona, ospite del Furinkazan.

foto di gruppo per gli allievi del Furinakzan Centro CONI karate, judo e kendo con l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Francesco Carità (foto di Tiziano Menabò)

Sul parquet si sono alternati il settore karate, guidato dai maestri Gabriele Achilli e Federica Achilli, affiancati dal neo maestro nazionale ASI Stefano Mazzocchi e dall’istruttore Gino Tassinari; il settore judo, diretto dall’insegnante tecnico FIJLKAM maestro Accursio Guardino, con Giacinto Cerviere ed Emanuele Barcaro; e il settore kendo, sotto la guida del maestro Cik Gianluca Landi.

«Dietro ogni cintura conquistata ci sono mesi di allenamenti, impegno e crescita personale – spiega lo staff tecnico del Furinkazan –. La soddisfazione più grande è vedere questi ragazzi affrontare il tatami con sicurezza, rispetto e spirito di gruppo».

Spazio poi alla consegna dei “Premi Furinkazan 2026”, assegnati agli atleti che durante l’anno si sono distinti per costanza, dedizione e attaccamento ai valori della società. Per il karate sono stati premiati Eleonora Martini, Margherita Parma, Tommaso Coletti, Enrico Lupo, Zou Jun Joe, Chiara Liggieri e Walter D’Angelo; per il judo Luca Bigoni e Martina Pirazzi. Il riconoscimento speciale della “Grande Famiglia Furinkazan 2026” è andato a Christian Negossi, per i risultati ottenuti e la maturità tecnica dimostrata.

L’assessore allo sport Francesco Carità neo cintura nera 1° dan ASI nazionale

Tra i momenti più significativi della serata, la presenza dell’assessore comunale allo sport Francesco Carità, che ha seguito le esibizioni dei ragazzi portando il saluto dell’amministrazione comunale. All’assessore è stata inoltre conferita la cintura nera 1° dan ASI, con inserimento nell’Albo Nazionale, consegnata da Federica Achilli, responsabile tecnico per l’Emilia-Romagna, quale “riconoscimento simbolico della sua vicinanza al mondo dello sport giovanile e dell’impegno nel sostenere lo sport come strumento educativo, formativo e di crescita personale, nonché per la costante attenzione alle associazioni sportive, come il Furinkazan – Centro CONI, che promuovono lo sport di base e i suoi valori” e per aver portato Ferrara ad essere Città Europea dello Sport 2027.

La cintura ad honorem, prima di lui, era stata conferita soltanto al Cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, durante il Giubileo dello Sport , ed al senatore Dario Franceschini – quando era ancora Ministro – per mano del presidente ISI Ente Morale, prof. Gabriele Achilli.
La cintura nera ASI nazionale, invece, per mano del responsabile nazionale Francesco Pappalardo, è stata consegnata a Papa Francesco.

KARATE
 FURINKAZAN D’ORO ai nazionali AICS open

Il team estense fa cinquina nel kata Shotokan Rengokai

Nella foto gli agonisti del team Furinkazan sul podio ai Nazionali AICS.


PADOVA – Cinque medaglie d’oro, quattro d’argento e due di bronzo per gli atleti del Furinkazan – Centro Coni, guidato dai maestri Gabriele e Federica Achilli, con i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni e con l’arbitro Stefano Mazzocchi, ai Campionati nazionali AICS Open e 1° Trofeo MKIA, manifestazione aperta a tutti gli enti di promozione sportiva in convenzione con la Fijlkam, con oltre 250 atleti in gara disputati al Palasport “Aldo Travain” di Padova.
La società ferrarese, con una delegazione composta da 18 atleti, presenti in tutte le categorie di età, ha confermato ancora una volta la solidità del proprio settore tecnico del kata e nella categoria Rengokai, presentando un gruppo eterogeneo per età e grado, ma unito da un forte spirito di squadra.
Nelle categorie riservate ai bambini: oro per Gabriele Durini (verdi/blu 9-10 anni), argento per Francesco Tavolazzi (gialle/arancio 9-10 anni) e bronzo per Rocco Bigoni (11/12 anni blu/marrone).

Buone anche le prestazioni dei giovanissimi Ares Bottini (6 anni), Andrea Marzocchi (9-10 anni), Riccardo Di Pietro e Alessandro Vecchi (11-12 anni).


Nelle categorie agonisti: oro per Sara Faggioli (marroni/nere open), Francesca Trasforini (marroni/nere 15/16 anni), Christian Negossi (verde/blu/marrone 15-17 anni) e Andrea Tarantello (open colorate). Argento per Giovanna Bifulco (marroni/nere 15/16 anni), Leonardo Fogli (verde/blu/marrone 15-17 anni) e Francesco Arcigni (open nere). Medaglia di bronzo per Andrea Pavoni (open nere), quarto posto per Walter Dangelo (open nere) e quinto posto per Lisa Caselli (open marroni).
«Siamo orgogliosi di questo gruppo – ha commentato lo staff tecnico del Furinkazan –. Ogni atleta ha dato il massimo, sostenendosi a vicenda e affrontando la gara con carattere. È il segno di un lavoro costruito giorno dopo giorno in palestra, dove tecnica e valori crescono insieme».

Nella foto gli agonisti del team Furinkazan sul podio ai Nazionali AICS 1° Trofeo MKIA con i maestro Gabriele Achilli e Paolo Bolaffio

Dal vivaio agli agonisti: Furinkazan protagonista alla Golden Cup ASI

Pioggia di medaglie, terza società per presenze e medagliere nel grande torneo Centro – Nord di Casalgrande

Medaglie a pioggia per il FU-RIN-KA-ZAN Karate Club ASD – Centro CONI Ferrara, affiliato ASI (ente di promozione sportiva in convenzione con la FIJLKAM), protagonista al debutto del 1° Trofeo Impero ASI Golden Cup Karate e Parakarate , organizzato dalla Virtus Casalgrande al PalaKeope.

Il Team Furinkazan agonisti protagonisti alla Golden Cup ASI di karate

Con 36 atleti in gara – terza società per numero di iscritti – il team dei maestri Gabriele e Federica Achilli ha conquistato complessivamente 20 medaglie: 7 ori, 5 argenti e 8 bronzi, chiudendo al 3° posto nel medagliere alle spalle di Karate Viadana – seconda – e Virtus Casalgrande, del maestro Carmine Guido – prima. Un risultato di grande rilievo in una manifestazione che ha visto sul tatami circa 350 partecipanti in rappresentanza di 22 società provenienti dalle regioni del Centro-Nord Italia.

Presente alla manifestazione anche il responsabile tecnico nazionale ASI Centro-Nord, maestro Francesco Pappalardo, che ha fatto gli onori di casa accogliendo bambini, ragazzi, agonisti e famiglie in quello che si è confermato un importante momento di sport, aggregazione e condivisione, dove il clima di amicizia e partecipazione ha avuto un valore centrale, al di là dei risultati ottenuti sul tatami.

Ottimi risultati nelle categorie giovanili delle prove di kata, con due ori conquistati da Gabriele Durini (Ragazzi 8-9 anni cinture arancio/verdi) ed Enrico Lupo (Speranze 10-11 anni cinture arancio/verdi); argento per Tommaso Coletti (Speranze 10-11 anni bianca/gialla); quattro bronzi con Lucrezia Fogli (Ragazzi 8-9 anni bianca/gialla), Carlotta Zanoli (Speranze 10-11 anni bianca/gialla), Samuele Tosi e Andrea Marzocchi (Speranze 10-11 anni blu/marrone/nere).

Tutti i medagliati del Furinkazan Karate – Centro Coni

Molto positivi anche i piazzamenti nelle altre categorie giovanili con Kevin Gamberoni Rasconi e Gioele Montanari, quinti classificati nei Pulcini 6-7 anni kata bianca/gialla; Giacomo Novi quinto classificato nei Ragazzi 8-9 anni kata arancio/verdi; Davide Guernieri quinto classificato nelle Speranze 10-11 anni kata bianca/gialla; Riccardo Di Pietro e Francesco Gamba quinti classificati negli Under 14 kata arancio/verdi; Rocco Bigoni quinto classificato negli Under 14 kata blu/marrone. Noni posti infine per Matteo Bizzarri, Rayan Nijem e Francesco Tavolazzi nei Ragazzi 8-9 anni kata bianca/gialla.

Giovani e giovanissimi del Furinkazan – Centro CONI a podio alla Golden Cup ASI di karate

Eccellenti anche i risultati del Team Agonisti Furinkazan, interamente a medaglia, con cinque ori conquistati da Francesca Trasforini (kata Cadetti), Christian Negossi (kumite Juniores/U21 +76 kg), Sara Faggioli (kata Seniores), Walter Dangelo (kumite Seniores -84 kg open) e Lisa Caselli (kata Master); quattro argenti con Andrea Tarantello (kata Juniores), Matteo Bevilacqua (kata Senior Open), Andrea Pavoni (kumite Seniores -84 kg open) e Sondos Waddi (kumite Seniores Open +45 kg); quattro bronzi, infine, per Giovanna Bifulco (kata Cadetti), Leonardo Fogli (kata Juniores) e Francesco Arcigni, salito due volte sul podio nel kata Senior Open e nel kumite Open +84 kg.

A bordo tatami hanno seguito gli atleti i coach Stefano Durini e Francesco Arcigni per il settore agonistico, mentre Gino Tassinari e Stefano Mazzocchi hanno coordinato il lavoro di bambini e ragazzi. «La risposta dei ragazzi è stata molto incoraggiante – commenta lo staff tecnico del Furinkazan –. Essere la terza società per numero di iscritti in una gara di questo livello conferma il valore del lavoro che stiamo portando avanti quotidianamente. Manifestazioni di questo tipo rappresentano un momento fondamentale per la crescita tecnica, agonistica e personale dei giovani karateka estensi».

KARATE ASI

La Grande Famiglia del Furinkazan continua a crescere

Il Furinkazan rafforza lo staff con due nuovi istruttori nazionali, un maestro e una cintura nera 5° Dan

PARABIAGO (MI) – Il Furinkazan-Centro Coni- ASI torna da Parabiago con uno staff tecnico ancora più forte e qualificato. Al termine di un percorso di formazione nazionale della durata di un anno, articolato tra lezioni teoriche, aggiornamenti pratici ed esami finali di ASI, la scuola ferrarese guidata dai maestri Gabriele e Federica Achilli ha infatti conquistato un risultato di assoluto rilievo nel settore karate: due nuovi istruttori nazionali, un nuovo maestro e un avanzamento di grado di prestigio.

I coach Stefano Durini, classe 1972, e Francesco Arcigni, classe 1994, entrambi forti di una lunga esperienza agonistica maturata sui tatami nazionali, hanno conseguito la qualifica di Istruttori Nazionali ASI, ente di promozione sportiva in convenzione con Fijlkam, sotto la guida del responsabile tecnico dell’Area Centro Nord maestro Paolo Bolaffio e alla presenza dei vertici nazionali dell’ente fra cui il responsabile nszionale Area Centro Nord maestro Francesco Pappalardo.

A completare il quadro Stefano Mazzocchi, classe 1957 e figura storica del sodalizio estense, che ha ottenuto la qualifica di Maestro, coronando un percorso costruito in anni di presenza costante, insegnamento e dedizione alla crescita dei più giovani.

Per Durini è arrivato inoltre un ulteriore riconoscimento tecnico con il conseguimento della cintura nera 5° Dan, risultato che certifica un cammino di continuo perfezionamento.

“Questi traguardi – sottolineano i maestri Achilli – non nascono per caso, ma da un lavoro quotidiano fatto di serietà, sacrificio e continuità. Vedere i nostri allievi diventare tecnici e punti di riferimento della società è la soddisfazione più grande”.

Nella foto i neo tecnici Stefano Mazzocchi (maestro), Stefano Durini (Istruttore 5° dan), Francesco Arcigni (istruttore) con i maestri Gabriele Achilli, D.T. Furinkazan, Francesco Pappalardo (responsabile nazionale area centro nord ASI) e Paolo Bolaffio (responsabile tecnico area centro nord ASI settore karate)

KARATE FIJLKAM

Atleti Furinkazan al Triangolare Fijlkam: esperienza di alto profilo per Arcigni e Dangelo

BOLOGNA

C’erano anche i colori del Furinkazan – Centro Coni al 1° Triangolare Fijlkam Emilia Romagna-Toscana-Veneto 2026, disputato al PalaLame di Bologna con l’organizzazione del Comitato Regionale Emilia Romagna settore karate.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 150 atleti suddivisi in 22 squadre delle categorie Under 18 e Over 18, impegnate nelle specialità di kata e kumite in un confronto interregionale di elevato livello tecnico.

Tra i convocati dal responsabile del Centro Tecnico Regionale Emilia Romagna, maestro Fabio Pignatti, e dal responsabile organizzativo maestro Gianlugi Boselli, figuravano anche due atleti del sodalizio ferrarese guidato dai maestri Gabriele e Federica Achilli: Francesco Arcigni e Walter Dangelo, impegnati nel kumite categoria 80 chilogrammi e nelle prove a squadre.

Presente alla manifestazione anche il maestro Riccardo Zambotto, presidente della Commissione Nazionale CTR Fijlkam, insieme al presidente Fijlkam Emilia Romagna settore karate Daniele Lamberti.

Ringraziamo i tecnici del Ctr Emilia Romagna per la convocazione dei nostri atleti – sottolineano i maestri Gabriele e Federica Achilli –. Per il Furinkazan è motivo di orgoglio vedere i propri ragazzi confrontarsi in un contesto tecnico di così alto livello, esperienza importante per la loro crescita sportiva e agonistica”.

Francesco Arcigni e Walter Dangelo